TAGS

2014 (18) 2015 (19) 2016 (25) 2017 (18) 2018 (26) 2019 (29) 2020 (30) 2021 (23) Aboca (1) Accademia del Mobile (2) ACE (3) Acqua di Sirmione (1) AGCM (1) Agromonte (1) Amica Chips (1) Amplifon (1) Angelini (11) Aperol (1) Armani (1) AS Roma (1) Asahi (1) Averna (1) Balocco (5) Barberini (1) Barclays (1) Barilla (3) Bauli (1) Bayer (2) Bayernland (1) Beghelli (1) Beretta (1) Bertolli (1) Breil (1) Buitoni (1) Bulgari (1) Burger King (1) Butterfinger (1) Carnidyn (1) Casa Modena (2) Chiarezza.it (1) Chicco Toys (1) Cif (1) Cirio (2) Clé de Peau Beauté (1) Coca-Cola (1) Conad (3) Costa Crociere (1) Costa d'Oro (1) Curiosità (58) Dacia (1) Daihatsu (1) Dash (9) De Rica (1) DeLonghi (2) eBay (1) Enel (1) Eni (3) Eridania (1) Expert (4) Ferrarelle (1) Ferrari (1) Fiat (2) Fileni (1) Findus (1) Fiorucci (1) Fluimucil (1) Ford (1) Fox (3) Fresh Up (1) Galbusera (1) Geffer (1) Génie (1) Grana Padano (1) Gruppo Festina (1) Gucci (1) Heineken (1) Helpcode (1) HSBC (1) Hyundai (3) Iberdrola (1) IBSA (1) IKEA (2) Imetec (1) Infasil (1) Informazione Pubblicitaria (3) Iper Supermercati (1) Iren (1) Istituzionale (6) IVECO (2) Jaguar (1) L'Oreal (1) Leaseplan (1) Lexus (2) Lines (3) Listerine (1) Loacker (1) Lottomatica (4) Maneskin (1) Manetti & Roberts (1) Mazda (6) McDonald's (4) Mediaset (1) Menarini (2) Moretti (1) Moschino (1) Movies (56) MSD Animal Health (1) MTV EMA (1) Mulino Bianco (2) Mylicon (1) Napisan (1) Nestlé (3) Nike (1) Nissan (1) Nivea (2) Nonno Nanni (1) NOW Tv (1) Omega Chefaro (1) Oral-B (1) OraSì (1) Ospitalità Italiana (1) Pampers (2) Pandora Jewelry (1) Panealba (1) Parmalat (1) Pavesi (3) Pfizer (1) Pharmamedix (1) Piacere mio (1) Pica (1) Ponti (3) Poste Italiane (1) Prestitalia (1) Prima (1) Private Griffe (1) Q8 (1) Rai (11) Ray Ban (1) RBA Italia (1) Reale (1) Renault (2) Renèe Blanche (1) Ringo (1) Rio Mare (1) Roccobarocco (1) Rosaria (1) Sama Beirut (1) Samsung (1) San Pellegrino (1) Sanofi (1) Santa Rosa (1) Saupiquet (1) Scavolini (3) Seat (1) Sisal (1) Sky (2) Smac (1) Sofia (1) Sogin (1) Somatoline (1) Star (2) Stroili (1) Tavernello (1) Tecnoalarm (1) Telefonia 3 (1) Tim (6) Toyota (24) Treccani (1) Trenitalia (1) TV Shows (1) Unicredit (1) Unipol (1) UnipolSai (3) Viakal (1) Vicks (1) Virtus (1) Vodafone (4) Volkswagen (2) Vraylar (2) Wind 3 (2) X Factor (1) Yamaha (1) Zegna (1) Zuegg (1)

lunedì 12 maggio 2014

Gucci - The Fringe - 2013 #storyboard


Director: I have no idea
Production: I have no idea
It happens.

Non è un vero commercial. È uno di quei "film" che ormai si usano sulle piattaforme alternative, nei circuiti e negli eventi di settore. Il mondo del Fashion è in continua evoluzione: stanno nascendo festival di Cinema Fashion... e io odio lavorare nel Fashion.
In Gennaio ho rischiato di rovinare un rapporto di lavoro con un producer durato più di un decennio, per colpa di un regista fashion. Questo lavoro però risale a Ottobre: un mattina prendiamo il treno e ci rechiamo nella Gucci Farm (la chiamano così) di Firenze, riunione con l'art director e di corsa a produrre 40 disegni da mostrare a Frida Giannini, una delle donne più potenti del globo... il globo fashion.
Il problema è che non lavori col regista: lavori con l'art e tanto il regista non è un vero regista, ma uno che viene dallo scatto fotografico (fashion), che tradotto in italiano significa che non ne capisce una mazza di regia, ma sono tutti preoccupatissimi per come presentare la borsa, quale modella scegliere, quanto i miei scarabocchi dovranno raccontare il mondo Gucci. Nessuno si preoccupa del fatto che uno shootingboard servirebbe ad altro. Pranzo insieme a un paio  di modelli minorenni, che parlano tre o quattro lingue e hanno una materia grigia verginissima. Mi preoccupo un po' per loro, chissà che vita faranno... povero illuso (parlo di me ovviamente). Cerco di non litigare con le "assistenti sceme", quelle che prima o poi incroci nel mondo fashion e che mi fanno venir voglia di farmi esplodere in mezzo ai modelli con cui ho pranzato: pezzi di efebi che volano a rallenty come in Zabriskie Point ma senza i Pink Floyd, perché sono troppo poco fashion. Finisco il lavoro e prendo il treno, lasciandomi alle spalle tutto ciò che è fashion.

Se volete vedere il film in una fashionaggine più HD, cliccate qui.






Lines È - 2013 #animatic e #shootingboard


Director: Pierluca De Carlo
Production: Little Bull

Lines È, nuovo commercial pensato da Armando Testa. Riunioni su Skype fra Roma e L.A. col regista Pierluca De Carlo, un italiano ormai completamente americanizzato che ha iniziato (niente poco di meno che) come assistente di Herb Ritts. Per raccontare qualcosa di più sul processo produttivo di uno spot, pubblico Animatic da agenzia (so che al riconoscibilissimo autore dello storyboard farebbe comunque piacere) e lo shootingboard realizzato in corsa.
Faccio notare che ormai lo zatterone coatto è sinonimo di eleganza: evidentemente i tempi cambiano e io non mi adatto come Lines È.






Renault Clio Costume National - 2014 #shootingboard


Director: Matteo Garrone
Production: Think Cattleya

"Un incontro", on air da qualche giorno, per la regia di Matteo Garrone. Una riunione infinita, 7 ore e tante modifiche: per questa ragione in questo film c'è molto di mio. I modelli simpatici e abbiamo scoperto che in Brasile vengono trattati come carne da macello. La scelta della giusta canzone qui, come quasi sempre, fondamentale. Informazione di servizio: lo Sky King (che è un'auto con un braccio a cui è attaccata la macchina da presa) costa 7mila euro a settimana... per dirne una. Tutto sommato, a parte un primo piano di troppo, funziona e abbiamo portato a casa il risultato.





Amplifon - 2014 #shootingboard


Director: Matteo Pellegrini
Production: Movie Magic International

On air i nuovi commercials Amplifon, per la regia di Matteo Pellegrini. Ci siamo chiesti perché su tre soggetti neanche uno con una protagonista femminile. Evidentemente il problema riguarda soprattutto gli uomini... e forse mia nonna fingeva. Di seguito uno dei soggetti.




Zegna - 2014 #storyboard

Director: Marco Missano
Production: Bright.ly

Insieme al talentuoso e giovanissimo regista Marco Missano abbiamo preparato una serie di storyboards per una Spy Story divisa in 5 film.
Ho scoperto un mondo di cui non sospettavo minimamente l'esistenza: per capire di cosa parlo andate sul sito Zegna e provate a vedere quanto costa una semplicissima T-Shirt. Beata ignoranza!


venerdì 24 gennaio 2014

The smaaaaart commercial

I filmati presenti in questo post sono stati presi da Internet e quindi valutati di "pubblico dominio". Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, potranno segnalarlo e provvederò alla rimozione degli stessi. Immagini adatte ad un pubblico adulto.

una scena del film


Ok, in questi giorni tutti a parlare (e postare) di "Mistakes", che in effetti è un enorme fenomeno virale: circa 6 milioni di visualizzazioni e condivisioni a sbafo sul social network. E' ben fatto, riceverà tanti premi, è brillante (conosco molti pubblicitari che direbbero "è smart")... gli errori capitano e possono essere fatali.

Ma davvero è così smart?
Fatemi capire: è smaaart perché non punta sulla spettacolarizzazione del dolore?
Per anni si è pensato che straziare fosse una grande idea: la rete è piena di questi esempi. Didascalici, affettati, fuori misura, fuori luogo e fuori target...


O forse è smaaaart perché non vuole dirti che sei uno stupido?


È smaaaaaart perché non c’è lo spiegone di un medico?


È smaaaaaaaart perché non ti sbatte in faccia la realtà?


È smaaaaaaaaaart perché non racconta il vuoto?


La verità è che "Mistakes" sembra toccare i tasti giusti, perché in precedenza non s'è fatto poi molto per evitare soluzioni infelici.
Detto ciò, per quanto ben fatto, il film non ha nulla di estremamente "smart". O più probabilmente è "smart" per l'epoca in cui viviamo...

A mio avviso questo è uno spot che brilla di luce propria.


Il vero problema in Pubblicità, la questione sempre aperta, è che intelligenza ed efficacia non sono sinonimi: è sempre una questione culturale.

giovedì 19 dicembre 2013

Barclays - France - Shootingboard

È la seconda volta che lavoro a un film (anche se di 60") con questa colonna sonora. La prima volta è accaduto quiÈ un record? Posso vantarmi? Posso almeno bullarmene.





Ford - Max Family - Shootingboard



Lottomatica - Virtual Better - Shootingboard




Tim Young - "amo il talento" - Shootingboard




ShareThis