TAGS

2014 (18) 2015 (19) 2016 (25) 2017 (18) 2018 (26) 2019 (29) 2020 (30) 2021 (23) Aboca (1) Accademia del Mobile (2) ACE (3) Acqua di Sirmione (1) AGCM (1) Agromonte (1) Amica Chips (1) Amplifon (1) Angelini (11) Aperol (1) Armani (1) AS Roma (1) Asahi (1) Averna (1) Balocco (5) Barberini (1) Barclays (1) Barilla (3) Bauli (1) Bayer (2) Bayernland (1) Beghelli (1) Beretta (1) Bertolli (1) Breil (1) Buitoni (1) Bulgari (1) Burger King (1) Butterfinger (1) Carnidyn (1) Casa Modena (2) Chiarezza.it (1) Chicco Toys (1) Cif (1) Cirio (2) Clé de Peau Beauté (1) Coca-Cola (1) Conad (3) Costa Crociere (1) Costa d'Oro (1) Curiosità (58) Dacia (1) Daihatsu (1) Dash (9) De Rica (1) DeLonghi (2) eBay (1) Enel (1) Eni (3) Eridania (1) Expert (4) Ferrarelle (1) Ferrari (1) Fiat (2) Fileni (1) Findus (1) Fiorucci (1) Fluimucil (1) Ford (1) Fox (3) Fresh Up (1) Galbusera (1) Geffer (1) Génie (1) Grana Padano (1) Gruppo Festina (1) Gucci (1) Heineken (1) Helpcode (1) HSBC (1) Hyundai (3) Iberdrola (1) IBSA (1) IKEA (2) Imetec (1) Infasil (1) Informazione Pubblicitaria (3) Iper Supermercati (1) Iren (1) Istituzionale (6) IVECO (2) Jaguar (1) L'Oreal (1) Leaseplan (1) Lexus (2) Lines (3) Listerine (1) Loacker (1) Lottomatica (4) Maneskin (1) Manetti & Roberts (1) Mazda (6) McDonald's (4) Mediaset (1) Menarini (2) Moretti (1) Moschino (1) Movies (56) MSD Animal Health (1) MTV EMA (1) Mulino Bianco (2) Mylicon (1) Napisan (1) Nestlé (3) Nike (1) Nissan (1) Nivea (2) Nonno Nanni (1) NOW Tv (1) Omega Chefaro (1) Oral-B (1) OraSì (1) Ospitalità Italiana (1) Pampers (2) Pandora Jewelry (1) Panealba (1) Parmalat (1) Pavesi (3) Pfizer (1) Pharmamedix (1) Piacere mio (1) Pica (1) Ponti (3) Poste Italiane (1) Prestitalia (1) Prima (1) Private Griffe (1) Q8 (1) Rai (11) Ray Ban (1) RBA Italia (1) Reale (1) Renault (2) Renèe Blanche (1) Ringo (1) Rio Mare (1) Roccobarocco (1) Rosaria (1) Sama Beirut (1) Samsung (1) San Pellegrino (1) Sanofi (1) Santa Rosa (1) Saupiquet (1) Scavolini (3) Seat (1) Sisal (1) Sky (2) Smac (1) Sofia (1) Sogin (1) Somatoline (1) Star (2) Stroili (1) Tavernello (1) Tecnoalarm (1) Telefonia 3 (1) Tim (6) Toyota (24) Treccani (1) Trenitalia (1) TV Shows (1) Unicredit (1) Unipol (1) UnipolSai (3) Viakal (1) Vicks (1) Virtus (1) Vodafone (4) Volkswagen (2) Vraylar (2) Wind 3 (2) X Factor (1) Yamaha (1) Zegna (1) Zuegg (1)

domenica 22 marzo 2020

Il Processo - 2019 #storyboard

Director: Stefano Lodovichi
(il regista più bonazzo d'Italia)
Production: Lucky Red, Mediaset
La serie é fruibile su Netflix

Anatomia di un piano sequenza

Il Processo è una delle migliori serie TV made in Italy del 2019, ben scritta e ben girata. Basta guardare il trailer -in fondo al post- per farsene immediatamente un'idea. Andata in onda su Mediaset a fine Novembre, con ascolti molto bassi a causa del contenitore sbagliato e del rapporto che il pubblico evidentemente ha coi prodotti di Canale 5 (mio personalissimo parere), ha ottenuto immediatamente ottime recensioni dai critici. E' arrivata su Netflix poco dopo la programmazione Mediaset. Ma parliamo della scena in oggetto.
Durante E03-S01 il PM Elena Guerra interroga Olivia Francioso, che racconta della sera in cui fu investita da un'automobile. La testimonianza è un flashback nel quale, oltre alla testimone-vittima e la presunta investitrice-colpevole, appare la stessa Elena Guerra, come spettatrice invisibile degli eventi. Nell'impostare questa scena il regista ha pensato che sarebbe stato molto efficace un piano sequenza, non lungo ma indubbiamente complesso... io sono convinto che i piani sequenza oggi abbiano una ragione d'esistere solo se giustificati da una forte esigenza narrativa, e questa scena indubbiamente l'aveva. Il problema è che in scene del genere sono coinvolti stunt-men e stunt-drivers: gli attori non possono compiere determinate azioni per questioni di capacità e di sicurezza (Tom Cruise a parte). Allo stesso tempo se si intende girare un piano sequenza e quindi non si può staccare, bisogna evitare di far capire allo spettatore che chi guida e chi viene investito è uno stunt...
Studiando bene la location, abbiamo previsto come coreografare i movimenti dei personaggi e della macchina da presa, in modo da permettere ad attori e stunt di scambiarsi i posti in diversi momenti e rendere il tutto credibile. Ci siamo riusciti? Sì ed è stato un po' come risolvere un problema di analisi matematica. Poi abbiamo dovuto fare i conti con la realtà, soprattutto la realtà italiana... in Italia il piano di lavorazione non è mai a misura e si corre sempre, quindi spesso si passa al piano B: "non abbiamo abbastanza tempo, giriamo a stacco e passiamo alla scena successiva". Stavolta è stato un vero peccato, ma almeno ci siamo divertiti.
Per scene tecnicamente complesse io spesso realizzo uno schema planimetrico dell'azione, oltre a disegnare le inquadrature. Ho preparato questa GIF-animatic che mostra cosa sarebbe successo in camera e cosa nella location, con gli attori e gli stunt. La scena è stata girata in Via Mezzocorona, quartiere Infernetto, Roma. Enjoy!




ShareThis