TAGS

2014 (18) 2015 (19) 2016 (25) 2017 (18) 2018 (26) 2019 (29) 2020 (30) 2021 (23) Aboca (1) Accademia del Mobile (2) ACE (3) Acqua di Sirmione (1) AGCM (1) Agromonte (1) Amica Chips (1) Amplifon (1) Angelini (11) Aperol (1) Armani (1) AS Roma (1) Asahi (1) Averna (1) Balocco (5) Barberini (1) Barclays (1) Barilla (3) Bauli (1) Bayer (2) Bayernland (1) Beghelli (1) Beretta (1) Bertolli (1) Breil (1) Buitoni (1) Bulgari (1) Burger King (1) Butterfinger (1) Carnidyn (1) Casa Modena (2) Chiarezza.it (1) Chicco Toys (1) Cif (1) Cirio (2) Clé de Peau Beauté (1) Coca-Cola (1) Conad (3) Costa Crociere (1) Costa d'Oro (1) Curiosità (58) Dacia (1) Daihatsu (1) Dash (9) De Rica (1) DeLonghi (2) eBay (1) Enel (1) Eni (3) Eridania (1) Expert (4) Ferrarelle (1) Ferrari (1) Fiat (2) Fileni (1) Findus (1) Fiorucci (1) Fluimucil (1) Ford (1) Fox (3) Fresh Up (1) Galbusera (1) Geffer (1) Génie (1) Grana Padano (1) Gruppo Festina (1) Gucci (1) Heineken (1) Helpcode (1) HSBC (1) Hyundai (3) Iberdrola (1) IBSA (1) IKEA (2) Imetec (1) Infasil (1) Informazione Pubblicitaria (3) Iper Supermercati (1) Iren (1) Istituzionale (6) IVECO (2) Jaguar (1) L'Oreal (1) Leaseplan (1) Lexus (2) Lines (3) Listerine (1) Loacker (1) Lottomatica (4) Maneskin (1) Manetti & Roberts (1) Mazda (6) McDonald's (4) Mediaset (1) Menarini (2) Moretti (1) Moschino (1) Movies (56) MSD Animal Health (1) MTV EMA (1) Mulino Bianco (2) Mylicon (1) Napisan (1) Nestlé (3) Nike (1) Nissan (1) Nivea (2) Nonno Nanni (1) NOW Tv (1) Omega Chefaro (1) Oral-B (1) OraSì (1) Ospitalità Italiana (1) Pampers (2) Pandora Jewelry (1) Panealba (1) Parmalat (1) Pavesi (3) Pfizer (1) Pharmamedix (1) Piacere mio (1) Pica (1) Ponti (3) Poste Italiane (1) Prestitalia (1) Prima (1) Private Griffe (1) Q8 (1) Rai (11) Ray Ban (1) RBA Italia (1) Reale (1) Renault (2) Renèe Blanche (1) Ringo (1) Rio Mare (1) Roccobarocco (1) Rosaria (1) Sama Beirut (1) Samsung (1) San Pellegrino (1) Sanofi (1) Santa Rosa (1) Saupiquet (1) Scavolini (3) Seat (1) Sisal (1) Sky (2) Smac (1) Sofia (1) Sogin (1) Somatoline (1) Star (2) Stroili (1) Tavernello (1) Tecnoalarm (1) Telefonia 3 (1) Tim (6) Toyota (24) Treccani (1) Trenitalia (1) TV Shows (1) Unicredit (1) Unipol (1) UnipolSai (3) Viakal (1) Vicks (1) Virtus (1) Vodafone (4) Volkswagen (2) Vraylar (2) Wind 3 (2) X Factor (1) Yamaha (1) Zegna (1) Zuegg (1)

sabato 1 aprile 2023

We Are Who We Are - 2019 #productiondesign #visual

Director: Luca Guadagnino
Production: The Apartment Pictures, Wildside, Small Forward Productions, Sky Studios


Su We Are Who We Are sono stato chiamato a realizzare due visual al giorno, che detta così sembra una passeggiata. In realtà il lavoro consisteva nel girare per una Base NATO dismessa, abbandonata e trasformata in mega-cantiere, fare rilievi e scattare foto, poi passare a relazionarsi con tutti i sottoreparti dell'Art Department per chiedere ogni informazione possibile su come ogni angolo e dettaglio architettonico ed elemento d'arredo di quella base o di altri set sarebbero stati trasformati, ammesso che qualcuno in quei sottoreparti avesse già una risposta da darmi e soprattutto una risposta aggiornata. Solo una volta raccolte le informazioni, potevo recarmi davanti al computer per buttare giù in poche ore due visual corrispondenti a quanto rilevato e che restituissero quando desiderato in quel momento... ogni elemento inserito nei visual doveva ovviamente rispettare dimensioni, quote e aspetto di quanto preventivato.
Per fare qualche esempio, non potevo piazzare su quella parete di fondo un televisore a caso... se la parete era larga 6 metri e il televisore inserito in budget era uno specifico 40 pollici, dovevo capire le dimensioni reali, cercare in rete il modello e disegnare quel televisore col suo giusto ingombro. Se su quella via erano previsti solo 7 lampioni e 5 alberi, dovevo capire che tipo di lampioni, quanto alti, che tipo di alberi, quanto alti e inserirli nei punti giusti, in scala... nella camera da letto della villa dei Russi dovevo inserire mobili e complementi scelti dal reparto di arredo, dopo aver capito ovviamente materiali, aspetto, dimensioni... la torre di lancio ancora in fase di progettazione e da piazzare in mezzo a quelle baracche sul fondo, quanto era alta? Dov'era precisamente posizionata? Parallela ad altri edifici o ruotata? E come l'avremmo vista da dove è stata scattata la fotografia? Tutto questo va reso palese a chi pensa che il visual da production design sia come uno di quei bellissimi sketches d'ispirazione che vengono realizzati quando si sta producendo un film d'animazione o un videogame.
Si lavorava tutti insieme in una delle baracche della base, adibita momentaneamente ad Art Department, mentre fuori operai e mezzi da cantiere procedevano senza sosta e mentre ogni tanto i generatori saltavano e qualche step di lavoro andava perso...
Ho assistito a crisi isteriche, litigi e divertenti siparietti, ma direi che il production designer Elliott Hostetter e la nostra Monica Sallustio, Art Director, se la sono cavata egregiamente. E' stata un'esperienza temprante.

#storyboard #visual #productiondesign


#storyboard #visual #productiondesign

#storyboard #visual #productiondesign

#storyboard #visual #productiondesign

#storyboard #visual #productiondesign

#storyboard #visual #productiondesign



ShareThis