TAGS

2014 (18) 2015 (19) 2016 (25) 2017 (18) 2018 (26) 2019 (29) 2020 (30) 2021 (23) Aboca (1) Accademia del Mobile (2) ACE (3) Acqua di Sirmione (1) AGCM (1) Agromonte (1) Amica Chips (1) Amplifon (1) Angelini (11) Aperol (1) Armani (1) AS Roma (1) Asahi (1) Averna (1) Balocco (5) Barberini (1) Barclays (1) Barilla (3) Bauli (1) Bayer (2) Bayernland (1) Beghelli (1) Beretta (1) Bertolli (1) Breil (1) Buitoni (1) Bulgari (1) Burger King (1) Butterfinger (1) Carnidyn (1) Casa Modena (2) Chiarezza.it (1) Chicco Toys (1) Cif (1) Cirio (2) Clé de Peau Beauté (1) Coca-Cola (1) Conad (3) Costa Crociere (1) Costa d'Oro (1) Curiosità (58) Dacia (1) Daihatsu (1) Dash (9) De Rica (1) DeLonghi (2) eBay (1) Enel (1) Eni (3) Eridania (1) Expert (4) Ferrarelle (1) Ferrari (1) Fiat (2) Fileni (1) Findus (1) Fiorucci (1) Fluimucil (1) Ford (1) Fox (3) Fresh Up (1) Galbusera (1) Geffer (1) Génie (1) Grana Padano (1) Gruppo Festina (1) Gucci (1) Heineken (1) Helpcode (1) HSBC (1) Hyundai (3) Iberdrola (1) IBSA (1) IKEA (2) Imetec (1) Infasil (1) Informazione Pubblicitaria (3) Iper Supermercati (1) Iren (1) Istituzionale (6) IVECO (2) Jaguar (1) L'Oreal (1) Leaseplan (1) Lexus (2) Lines (3) Listerine (1) Loacker (1) Lottomatica (4) Maneskin (1) Manetti & Roberts (1) Mazda (6) McDonald's (4) Mediaset (1) Menarini (2) Moretti (1) Moschino (1) Movies (56) MSD Animal Health (1) MTV EMA (1) Mulino Bianco (2) Mylicon (1) Napisan (1) Nestlé (3) Nike (1) Nissan (1) Nivea (2) Nonno Nanni (1) NOW Tv (1) Omega Chefaro (1) Oral-B (1) OraSì (1) Ospitalità Italiana (1) Pampers (2) Pandora Jewelry (1) Panealba (1) Parmalat (1) Pavesi (3) Pfizer (1) Pharmamedix (1) Piacere mio (1) Pica (1) Ponti (3) Poste Italiane (1) Prestitalia (1) Prima (1) Private Griffe (1) Q8 (1) Rai (11) Ray Ban (1) RBA Italia (1) Reale (1) Renault (2) Renèe Blanche (1) Ringo (1) Rio Mare (1) Roccobarocco (1) Rosaria (1) Sama Beirut (1) Samsung (1) San Pellegrino (1) Sanofi (1) Santa Rosa (1) Saupiquet (1) Scavolini (3) Seat (1) Sisal (1) Sky (2) Smac (1) Sofia (1) Sogin (1) Somatoline (1) Star (2) Stroili (1) Tavernello (1) Tecnoalarm (1) Telefonia 3 (1) Tim (6) Toyota (24) Treccani (1) Trenitalia (1) TV Shows (1) Unicredit (1) Unipol (1) UnipolSai (3) Viakal (1) Vicks (1) Virtus (1) Vodafone (4) Volkswagen (2) Vraylar (2) Wind 3 (2) X Factor (1) Yamaha (1) Zegna (1) Zuegg (1)

sabato 1 aprile 2023

Beckett - 2019 #storyboard

Director: Ferdinando Cito Filomarino
Production: Frenesy Film Company, MeMo Films, Rai Cinema, RT Features, Wise Pictures



#storyboard #beckett

#storyboard #beckett

#storyboard #beckett


Tornare - 2019 #storyboard

 Director: Cristina Comencini
Production: Lumière & Co., Rai Cinema


#storyboard #comencini

#storyboard #comencini

#storyboard #comencini

#storyboard #comencini

#storyboard #comencini



Suburra - 2019 #storyboard

 Director: Arnaldo Catinari
Production: Cattleya, Netflix


#storyboard #suburra #suburratheseries #tvshow

#storyboard #suburra #suburratheseries #tvshow

#storyboard #suburra #suburratheseries #tvshow

#storyboard #suburra #suburratheseries #tvshow

#storyboard #suburra #suburratheseries #tvshow



martedì 24 marzo 2020

Ultras - 2019 #storyboard

Director: Francesco Lettieri
Production: Indigo Film, Netflix

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard

#ultras #netflix #storyboard


domenica 22 marzo 2020

Il Processo - 2019 #storyboard

Director: Stefano Lodovichi
(il regista più bonazzo d'Italia)
Production: Lucky Red, Mediaset
La serie é fruibile su Netflix

Anatomia di un piano sequenza

Il Processo è una delle migliori serie TV made in Italy del 2019, ben scritta e ben girata. Basta guardare il trailer -in fondo al post- per farsene immediatamente un'idea. Andata in onda su Mediaset a fine Novembre, con ascolti molto bassi a causa del contenitore sbagliato e del rapporto che il pubblico evidentemente ha coi prodotti di Canale 5 (mio personalissimo parere), ha ottenuto immediatamente ottime recensioni dai critici. E' arrivata su Netflix poco dopo la programmazione Mediaset. Ma parliamo della scena in oggetto.
Durante E03-S01 il PM Elena Guerra interroga Olivia Francioso, che racconta della sera in cui fu investita da un'automobile. La testimonianza è un flashback nel quale, oltre alla testimone-vittima e la presunta investitrice-colpevole, appare la stessa Elena Guerra, come spettatrice invisibile degli eventi. Nell'impostare questa scena il regista ha pensato che sarebbe stato molto efficace un piano sequenza, non lungo ma indubbiamente complesso... io sono convinto che i piani sequenza oggi abbiano una ragione d'esistere solo se giustificati da una forte esigenza narrativa, e questa scena indubbiamente l'aveva. Il problema è che in scene del genere sono coinvolti stunt-men e stunt-drivers: gli attori non possono compiere determinate azioni per questioni di capacità e di sicurezza (Tom Cruise a parte). Allo stesso tempo se si intende girare un piano sequenza e quindi non si può staccare, bisogna evitare di far capire allo spettatore che chi guida e chi viene investito è uno stunt...
Studiando bene la location, abbiamo previsto come coreografare i movimenti dei personaggi e della macchina da presa, in modo da permettere ad attori e stunt di scambiarsi i posti in diversi momenti e rendere il tutto credibile. Ci siamo riusciti? Sì ed è stato un po' come risolvere un problema di analisi matematica. Poi abbiamo dovuto fare i conti con la realtà, soprattutto la realtà italiana... in Italia il piano di lavorazione non è mai a misura e si corre sempre, quindi spesso si passa al piano B: "non abbiamo abbastanza tempo, giriamo a stacco e passiamo alla scena successiva". Stavolta è stato un vero peccato, ma almeno ci siamo divertiti.
Per scene tecnicamente complesse io spesso realizzo uno schema planimetrico dell'azione, oltre a disegnare le inquadrature. Ho preparato questa GIF-animatic che mostra cosa sarebbe successo in camera e cosa nella location, con gli attori e gli stunt. La scena è stata girata in Via Mezzocorona, quartiere Infernetto, Roma. Enjoy!




Bella da morire - 2019 #storyboard

Director: Andrea Molaioli
Production: Cattleya, Rai Fiction

#belladamorire #raifiction #storyboard

#belladamorire #raifiction #storyboard


Luna Nera - 2019 #storyboard

Director (Ep 6): Paola Randi
Production: Fandango, Netflix

Come doveva essere? Com'è? Segue seconda parte della lunga scena risolutiva di episodio 6, finale della prima stagione. Sono 12 pagine, già molte, quindi evito di pubblicare la prima parte. Per discutere con la regista tutte le inquadrature e disegnare l'intera scena c'è voluta una settimana.

#lunanera #netflix #storyboard

#lunanera #netflix #storyboard

#lunanera #netflix #storyboard

#lunanera #netflix #storyboard

#lunanera #netflix #storyboard

#lunanera #netflix #storyboard



Lines - 2019 #shootingboard

Director: Laura Chiossone
Production: Think Cattleya

Su questo film c'era un piccolo problema di creatività, come spesso succede. Ma procediamo step by step. Felicissimo di lavorare al progetto, il cui intento di agenzia e regista era quello di smontare certi cliché e raccontare che le emozioni e l'emotività sono ciò che rende le donne forti, speciali! Quindi siamo andati avanti col visualizzare lo script... (segue il racconto)

Lines #shootingboard

Lines #shootingboard

Però i creativi volevano chiudere con una scena: corteo di donne, cappuccio rosa in testa e palloncini rosa in mano... La mia osservazione alla producer è stata -"occhio che passa questo messaggio..."


Allora la producer mi ha detto -"potremmo usare delle fascette, degli sticks o delle cannucce fluorescenti... una roba del genere, sempre rosa." Io ho disegnato quell'inquadratura, ma ci ho pensato un attimo e la mia osservazione è stata -"occhio che passa quest'altro messaggio..."


Quindi alla fine è andata così.

Unicredit - 2019 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini

30 sec
Unicredit #shootingboard

Unicredit #shootingboard


15 sec
Unicredit #shootingboard


domenica 9 febbraio 2020

IVECO Xmas - 2019 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
Production: The Box Films

Sequel di un film che ha visto diversi premi e che trovate qui:

Iveco Xmas #shootingboard

Iveco Xmas #shootingboard


Tantum Verde Naso Chiuso - 2019 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: Filmmaster Productions

Tantum Verde #shootingboard

Tantum Verde #shootingboard

Cracker Gran Pavesi - 2019 #shootingboard

Director: Gabriele Muccino
Production: BRW Filmland

Cracker Gran Pavesi #shootingboard


Cracker Gran Pavesi #shootingboard


UnipolSai - 2019 #thumbnails

Director: Matteo Pellegrini
Production: BRW Filmland

Thumbnails
UnipolSai #thumbnails


UnipolSai #thumbnails

ShareThis