TAGS

2014 (18) 2015 (19) 2016 (25) 2017 (18) 2018 (26) 2019 (29) 2020 (30) 2021 (23) Aboca (1) Accademia del Mobile (2) ACE (3) Acqua di Sirmione (1) AGCM (1) Agromonte (1) Amica Chips (1) Amplifon (1) Angelini (11) Aperol (1) Armani (1) AS Roma (1) Asahi (1) Averna (1) Balocco (5) Barberini (1) Barclays (1) Barilla (3) Bauli (1) Bayer (2) Bayernland (1) Beghelli (1) Beretta (1) Bertolli (1) Breil (1) Buitoni (1) Bulgari (1) Burger King (1) Butterfinger (1) Carnidyn (1) Casa Modena (2) Chiarezza.it (1) Chicco Toys (1) Cif (1) Cirio (2) Clé de Peau Beauté (1) Coca-Cola (1) Conad (3) Costa Crociere (1) Costa d'Oro (1) Curiosità (58) Dacia (1) Daihatsu (1) Dash (9) De Rica (1) DeLonghi (2) eBay (1) Enel (1) Eni (3) Eridania (1) Expert (4) Ferrarelle (1) Ferrari (1) Fiat (2) Fileni (1) Findus (1) Fiorucci (1) Fluimucil (1) Ford (1) Fox (3) Fresh Up (1) Galbusera (1) Geffer (1) Génie (1) Grana Padano (1) Gruppo Festina (1) Gucci (1) Heineken (1) Helpcode (1) HSBC (1) Hyundai (3) Iberdrola (1) IBSA (1) IKEA (2) Imetec (1) Infasil (1) Informazione Pubblicitaria (3) Iper Supermercati (1) Iren (1) Istituzionale (6) IVECO (2) Jaguar (1) L'Oreal (1) Leaseplan (1) Lexus (2) Lines (3) Listerine (1) Loacker (1) Lottomatica (4) Maneskin (1) Manetti & Roberts (1) Mazda (6) McDonald's (4) Mediaset (1) Menarini (2) Moretti (1) Moschino (1) Movies (56) MSD Animal Health (1) MTV EMA (1) Mulino Bianco (2) Mylicon (1) Napisan (1) Nestlé (3) Nike (1) Nissan (1) Nivea (2) Nonno Nanni (1) NOW Tv (1) Omega Chefaro (1) Oral-B (1) OraSì (1) Ospitalità Italiana (1) Pampers (2) Pandora Jewelry (1) Panealba (1) Parmalat (1) Pavesi (3) Pfizer (1) Pharmamedix (1) Piacere mio (1) Pica (1) Ponti (3) Poste Italiane (1) Prestitalia (1) Prima (1) Private Griffe (1) Q8 (1) Rai (11) Ray Ban (1) RBA Italia (1) Reale (1) Renault (2) Renèe Blanche (1) Ringo (1) Rio Mare (1) Roccobarocco (1) Rosaria (1) Sama Beirut (1) Samsung (1) San Pellegrino (1) Sanofi (1) Santa Rosa (1) Saupiquet (1) Scavolini (3) Seat (1) Sisal (1) Sky (2) Smac (1) Sofia (1) Sogin (1) Somatoline (1) Star (2) Stroili (1) Tavernello (1) Tecnoalarm (1) Telefonia 3 (1) Tim (6) Toyota (24) Treccani (1) Trenitalia (1) TV Shows (1) Unicredit (1) Unipol (1) UnipolSai (3) Viakal (1) Vicks (1) Virtus (1) Vodafone (4) Volkswagen (2) Vraylar (2) Wind 3 (2) X Factor (1) Yamaha (1) Zegna (1) Zuegg (1)

martedì 24 marzo 2015

Mazda SKYACTIV Japan - 2015 #shootingboard

Seconda esperienza lavorativa col Giappone, stesso regista: Fabrizio Mari. Il classico lavoro in cui disegni un fracco di inquadrature (e se si tratta di automobili è una specie di girone dantesco) perché finché non giri e non monti, non saprai bene cosa ne uscirà fuori. Per non farci mancare niente ovviamente anche il tempo che hai a disposizione è molto limitato, coerentemente con la "programmazione" del lavoro. In pratica, la morte dello storyboard artist.
Qui ho inserito tutti i frames alla rinfusa... che è più o meno come li ho disegnati. Un premio a chi indovina dov'è stato girato il film e perché alcune vetture hanno la guida a destra e altre a sinistra.


Il 30" on air.


The director's cut.

UnipolSai - 2015 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: FilmMaster Group

Dunque ci sono una mucca, un cane e un orso...
Nuova campagna per Unipol, che si è ufficialmente sposata con Sai (suppongo che Milano Assicurazioni sia stata fagocitata. Forse preferivo la vecchia campagna, che trovate qui. Il regista è sempre lo stesso, bravissimo Matteo Pellegrini.









TIM Serie A - 2015 #shootingboard


Director: Matteo Bonifazio
Production: Think Cattleya

Pare in questi tempi che dire di aver fatto una cosa con Pif faccia figo... Al di là di ciò, ecco il comunicato per il lancio di queste sigle.
___

Con l’inizio del girone di ritorno del massimo campionato, TIM – sponsor ufficiale della Serie A TIM, della TIM Cup, della Supercoppa TIM e della Primavera TIM – e Lega Serie A lanciano le nuove sigle che introdurranno le partite del campionato, gli eventi della Lega Serie A e i programmi televisivi ad essi dedicati.

Nei nuovi spot troveremo Pif impegnato in una partitella di pallone all’insegna del fair play insieme ai ragazzi dell’oratorio della Parrocchia del Santissimo Redentore di Monserrato (CA), sul campo realizzato dalla “Junior TIM Cup” - il torneo di calcio a 7 under 14 organizzato negli oratori di 15 città italiane dal Centro Sportivo Italiano, TIM e Lega Serie A – grazie al fondo costituito dalle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante la stagione sportiva, oltre che da un contributo di TIM nel ruolo di title sponsor della manifestazione.

Il racconto delle nuove sigle è incentrato sulla passione dei bambini per il calcio, espressa attraverso il fair play: piccoli gesti dal grande significato come lasciare spazio a chi è più piccolo e meno bravo, l’altruismo verso i compagni di squadra e la sportività verso gli avversari perché, come ricorda il claim, “IL CALCIO E’ DI CHI LO AMA”.

I ragazzi dell’oratorio scendono in campo indossando la maglia sulla quale campeggia l’hashtag #ilbulloèunapalla, per ricordare l’impegno della Junior TIM Cup contro il Cyberbullismo.

Anche queste sigle sono realizzate dalla Leagas Delaney Italia, che firma tutte le iniziative messe in campo da TIM e Lega Serie A, a sostegno di uno sport capace di trasmettere valori autentici e sani e per raccontare come ogni vero tifoso nasconde una passione autentica e sincera.

TIM è per la diciassettesima stagione consecutiva Title Sponsor della Serie A TIM e di tutte le competizioni organizzate da Lega Serie A.





"...e poi facci delle facce di Pif da usare qui è lì nel PPM."


lunedì 23 marzo 2015

Neo Optalidon - 2014 #shootingboard

Director: Carlo Sigon
Production: Think Cattleya

Un nuovo film di Neo Optalidon che a quanto pare è stato acquisito dalla Omega Chefaro. Ho un amico che lavora per una multinazionale del settore farmaceutico-ospedaliero e ogni tanto mi racconta di brevetti scaduti e acquisizioni. Quello che ho trovato sul sito della Chefaro spiega più di mille parole...

  
T-R-E-N-T-A-C-I-N-Q-U-E-M-I-L-I-O-N-I-D-I-E-U-R-O

Di seguito lo shootingboard del 30", regia del grande Carlo Sigon, produzione Think Cattleya. 






Versione da 20" del film.


Mazda Atenza Japan - 2014 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
Japan market.





E di seguito il director's cut.

Mazda CX5 Japan - 2014 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
Japan market.

CX5 e Atenza sono i primi due film giapponesi a cui ho lavorato, grazie al compagno di mille avventure e regista eccellente, Fabrizio Mari. Devo dire che sento il Giappone: lo sento in tutto il quel montaggio sincopato, per non parlare del sorriso che inevitabilmente ti strappa il "bià draiva".




E di seguito il director's cut.

Mediaset Premium for Christmas - 2014 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini




Su questo film si narrano leggende: chi l'ha visto, chi non l'ha visto... in rete non si trova e io ho un file di lavorazione perché, a detta del regista, alcuni tagli andavano ancora "telecinemati".
Quindi per ora non oso mostrare più di un frame.


Acqua alle Rose - 2014 #shootingoard

Director: Eric Amblard
Production: Bedeschi Film

Nonostante le pochissime inquadrature, qui il cliente o l'agenzia volevano una certa precisione sul taglio e i movimenti di macchina, quindi sono stato contattato per ridisegnare (correggere) solo alcune inquadrature di questo film. Il regista è il francese Eric Amblard, bravo e come tutti i bravi, oberatissimo. Infatti abbiamo comunicato via mail.



mercoledì 10 dicembre 2014

Nissan Sentra - UAE Market - 2014 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
UAE market.








Private Griffe - 2014 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: Merenda




Angelini Moment Act - 2014 #shootingboard

Director: Andrea Linke
Production: Little Bull



Leaseplan - 2014 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: Merenda


martedì 7 ottobre 2014

Volkswagen e-Golf -- Myth -- 2014 #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: Stink Germany

In primavera ho avuto la grande fortuna di lavorare con Stink Berlin, casa di produzione che ogni anno vince premi internazionali come se non ci fosse un domani. Lavoro rapidissimo (un paio di giorni) e per questa ragione lo script di alcuni soggetti ha subito sostanziali cambiamenti rispetto a i pochi keyframes che mi hanno chiesto di realizzare. Regia del pirotecnico e tropposprecatoperlavorareinItalia Matteo Pellegrini.
Sul canale Youtube di Volkswagen è possibile vedere i quattro commercials in HD.

Comunque 'sti tedeschi sono tutt'altro che gente seria: anziché pagarmi dopo i soliti due mesi, mi hanno fatto lo scherzone di pagarmi subito.

A little spin




Complicated




Slow




Ugly




Waterproof - soggetto non realizzato


venerdì 27 giugno 2014

Il Capitano e tutti gli altri, ma soprattutto... i pomeriggi di Maggio. 10eLotto - 2014 #shootingboard

Director: Paolo Genovese
Production: Think Cattleya


E' giunto il momento di fare outing: da ragazzino sono stato arbitro federale e non ho mai sfruttato la mia tessera AIA per andare a vedere una partita in Tribuna Monte Mario. Fondamentalmente di calcio non me ne fregava niente e avevo fatto il corso da arbitro solo perché a 17 anni fai qualsiasi cosa per guadagnare due spiccioli.
Percorrere tanti chilometri col tuo assordante cinquantino, parcheggiarlo lontano dal campo per evitare gli atti di vandalismo del dopo partita, calarsi nella parte e presentarsi alle due squadre, controllare le reti, il fischio d'inizio... e poi correre.
Correre per 90 minuti al gelo, con gli schizzi di fango che frustano i polpacci, i tuoi fischi che si trasformano in piatti di una bilancia, i giocatori animali da circo che contengono l'istinto di sbranarsi, gli spalti pieni di mostri che incitano alla violenza, gli insulti, gli sputi, il sole d'inverno che cala in un momento, il buio a fine partita e in quel buio, le sigarette che si accendono e si spengono aspettandoti fuori dal campo...
Se devo raccontare quanta bellezza c'era in quella vita, mi viene in mente il discorso di Michele nello spogliatoio. E io che amo da allora, appena diciassettene, e visceralmente questo film, oggi devo andare indietro soltanto di due scene per capire, per riconoscere perfettamente cosa significa "i pomeriggi di Maggio non torneranno più" e trattenere le lacrime quando Michele grida "mamma! Mia madre non tornerà più".
Tutto ciò che c'è da sapere sul crescere e sul guardarsi indietro è raccontato in questa sequenza.


Oggi che di calcio continua a non fregarmene niente, mi ritrovo a vivere un parallelo divertente. Come quando da ragazzino alcuni amici mi maledicevano per il fatto che non sfruttavo quella tessera, capito a cena con un caro amico e collega storyboard artist, appassionatissimo di calcio: mi dice che non ha mai lavorato a uno spot con qualche giocatore, io faccio due conti rapidi e per la prima volta realizzo che in 15 anni ne ho disegnati una carrettata.
Ecco la formazione: Cesc Fàbregas, Santi Cazorla, Victor ValdésÁlvaro Arbeloa, Sergio Ramos, Francisco Román Alarcón, Marcelo Vieira, Fabio Cannavaro, Rino Gattuso, Paolo Rossi, Pippo Inzaghi, Christian Abbiati, Fernando Morientes, Andrea Pirlo e modestamente... "il Capitano".

Ma a parte la mia adolescenza da arbitro e la bellezza dei tifosi che ti sputano addosso, tutto questo non ha nulla a che vedere con la poesia di Palombella Rossa.



mercoledì 25 giugno 2014

Menarini Sustenium - 2014 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
Production: BlowUp Film



domenica 15 giugno 2014

Dal lontano inverno del 2005, Rai - Campagna Abbonamenti - #shootingboard

Director: Matteo Pellegrini
Production: Cineteam



martedì 3 giugno 2014

Menarini Sustenium Plus - 2014 #shootingboard

Director: Fabrizio Mari
Production: BlowUp Film



lunedì 12 maggio 2014

Gucci - The Fringe - 2013 #storyboard


Director: I have no idea
Production: I have no idea
It happens.

Non è un vero commercial. È uno di quei "film" che ormai si usano sulle piattaforme alternative, nei circuiti e negli eventi di settore. Il mondo del Fashion è in continua evoluzione: stanno nascendo festival di Cinema Fashion... e io odio lavorare nel Fashion.
In Gennaio ho rischiato di rovinare un rapporto di lavoro con un producer durato più di un decennio, per colpa di un regista fashion. Questo lavoro però risale a Ottobre: un mattina prendiamo il treno e ci rechiamo nella Gucci Farm (la chiamano così) di Firenze, riunione con l'art director e di corsa a produrre 40 disegni da mostrare a Frida Giannini, una delle donne più potenti del globo... il globo fashion.
Il problema è che non lavori col regista: lavori con l'art e tanto il regista non è un vero regista, ma uno che viene dallo scatto fotografico (fashion), che tradotto in italiano significa che non ne capisce una mazza di regia, ma sono tutti preoccupatissimi per come presentare la borsa, quale modella scegliere, quanto i miei scarabocchi dovranno raccontare il mondo Gucci. Nessuno si preoccupa del fatto che uno shootingboard servirebbe ad altro. Pranzo insieme a un paio  di modelli minorenni, che parlano tre o quattro lingue e hanno una materia grigia verginissima. Mi preoccupo un po' per loro, chissà che vita faranno... povero illuso (parlo di me ovviamente). Cerco di non litigare con le "assistenti sceme", quelle che prima o poi incroci nel mondo fashion e che mi fanno venir voglia di farmi esplodere in mezzo ai modelli con cui ho pranzato: pezzi di efebi che volano a rallenty come in Zabriskie Point ma senza i Pink Floyd, perché sono troppo poco fashion. Finisco il lavoro e prendo il treno, lasciandomi alle spalle tutto ciò che è fashion.

Se volete vedere il film in una fashionaggine più HD, cliccate qui.






ShareThis